Più di vent'anni nel lavoro, quasi trenta nell'informatica...

Cosa è il Web design e cosa fa il Web designer?

Esistono sulla scrivania di chiunque più di uno strumento per poter fare una paginaweb; basti pensare a Word di Microsoft o Write di OpenOffice: basta scrivere una pagina come una lettera e salvarla in formato html. Qualche utente leggermente più evoluto si è cimentato con FrontPage con qualche risultato di base apprezzabile. Altri invece hanno potuto accedere a strumenti più sofisticati come DreamWeaver per produrre qualche contenuto.

Poi al di la di qualche prima pagina, l'attività si è interrotta con poche soddisfazioni. Ci è capitato sicuramente di vedere sul web siti prodotti negli anni 2000 che sono tutt'ora sotto l'innominabile (perchè sono penalizzate dalle indicizzazioni di Google) 'da terminare', con promesse di aggiornamenti delle news, con solo 3 pagine completate.....

La realtà però è diversa; produrre un sito è un'attività vera e propria, con tutte le complessità di qualsiasi design, dallo studio, alla progettazione, alla prototipazione, alla realizzazione fino ad arrivare al fase di manutenzione per chiudere il primo ciclo dello sviluppo.

Quindi possiamo definire il ruolo del web design come quello di un comunicatore, cioè una figura professionale che crea comunicazione attraverso una pagina web
Tuttavia gli stumenenti di cui sopra e i primi siti 'casalinghi' hanno creato la cultura e l'esigenza per nuove professionalità. Ora un sito internet non è solo fatto da pagine html, ma da motori veri e propri, cioè da codice agganciato alle pagine e dietro alle pagine. Basta pensare a Google: una pagina semplicissima, che grazie ad un motore estremamente potente si popola dei dati provenienti dal tutto il mondo. Oppure pensiamo ai siti di prenotazione online dei viaggi, dei voli, ecc....

A questo punto il web designer acquisisce i contenuti da pubblicare, li classifica, li organizza e solo successivamente prepara un layout di presentazione. Infatti la presentazione è solo l'ultima fase del progetto, benchè molto spesso rappresenti la fase più delicata, in quanto è lo strato che congiunge l'utente al sito. A questo scopo il web designer deve porre particolare attenzione agli aspetti di usabilità, ovvero di ergonomia come direbbe qualcuno. 

..e io come opero?

La maggior parte dei miei lavori non sono pubblici perchè svolti in azienda, tuttavia questo mi ha permesso di sviluppare i seguenti skill, con particolare attenzione al web:

  • Manipolazione avanzata di database
  • Scrittura codice in qualsiasi linguaggio
  • Doti fotografiche
  • Documentazione dell'attività svolta, dalla progettazione alla realizzazione
  • Ottimizzazione del codice e delle risorse

Tutto ciò si traduce in capacità di 'smontare' qualsiasi sito web per studiarne l'architettura, non per copirne, e quindi l'aggiunta veloce di nuove funzionalità e di nuove tecnologie

Le figure coinvolte nello sviluppo di un sito web

Le figure coinvolte coperte dal sottoscritto e dalla mia rete di collaboratori per lo sviluppo di un sito web sono:

  • Project Manager che segue tutto il ciclo di sviluppo del sito web
  • Team di Marketing che sceglie lo strumento web come veicolo per far passare uno messaggio commerciale
  • Team di contenuti che sa tradurre in testo quanto si vuole comunicare, in una o più lingue
  • Team di produzione, a sua volta composto dal Web designerspecialista multimediale, esperti di programmazione Html e di database
  • Ottimizzatore del codice per i motori di ricerca

 

Più di vent'anni nel lavoro, quasi trenta nell'informatica...

Il motore di ricerca per gli utenti

La rivoluzione degli ultimi anni è costituita senz'altro dai motori di ricerca e in particolare da Google.

Google ha cambiato la nostra vita, dandoci la possibilità di risolvere qualsiasi dubbio, di reperire qualsiasi informazione.

volete sapere qual'è il gommista più vicino a casa? volete sapere perchè il vostro cambio automatico ha uno slittamento eccessivo? volete sapere se un mediciale non è compatibile con un altro? Le domande che potete farvi e di cui potete trovare soluzione sul web sono praticamente infinite.

Ma ovviamente il campo di utilizzo non è solo a livello privato. Avete bisogno di sapere chi può sviluppare un business per voi? dove trovare un impianto a risparmio energetico nella provincia di Varese? Gogle ha sempre la risposta giusta!

Il punto di vista per i proprietati dei siti: Cosa è il ranking su Google?

Google restituisce decine, centinaia, migliaia e a volte milioni di risultati, o meglio pagine. Per esser trovati serve che Google posizioni tra i primi risultati, tipicamente 10 o 20, la nostra pagina. Google non accetta denaro per posizionare le pagina, a meno dei riquadri esplicitamente sponsorizzati

Il successo di Google è dato dalla velocità di estrazione dati ma sopratutto dalla 'bontà' dei risultati stessi, cioè da quanto i risultati corrispondono a quanto cercato; per questo motivo i link sponsorizzati sono evidenziati a parte e per quanto costituiscano un legittimo business per Google, presentano un'affidabilità minore, sia per l'utente sia per gli sviluppatori dei siti stessi.

... e io come opero?

Innanzi tutto precisiamo che il ranking non è una scienza, non si possono avere risultati certi.

Per questo motivo non posso offrire un servizio a pagamento per il ranking, non sarebbe serio, nenache in formula 'soddisfatti o rimborsati'. Io offro il ranking come caratteristica del mio operato, d'accordo con il cliente, basato sui risultati storici, sul tipo di contenuti che si vogliono presentare, sul margine di ottimizzazzione che è possibile fare sulla struttura del sito e infine su come il cliente vuole essere 'trovato' sul internet.

Attivita' svolte in ambito di posizionamento, riguardano il google seo, e il seo firefox ed in particolare il seo joomla.

Qualche risultato concreto: sempre in prima pagina!

Qui di seguito illustro qualche risultato concreto della mia attività, potete verificare voi stessi. Ovviamente con l'evoluzione continua dei siti, i dati possono subire qualche variazione, ma l'esperienza mostra che i risultati sono abbastanza stabili.

Alcuni esempi:

  •  su 76 milioni di risultati con IT MANAGER ON DEMAND
  • 3° su 9 miliioni di risultati con CLUB LAGUNA
  • 4° su 15.000 risultati con CONCESSIONARIO ENEL LOMBARDIA
  • 1° su 26.000 risultati con SOLARE ENEL VARESE
  • 6° su 277.000 risultati con TENNIS VARESE
  • 8° su 360.000 risultati con WEB DESIGN VARESE
  • 5° su 370.000 risultati con WEB DESIGNER VARESE
  • 12° su 526.000 risultati con LAGUNA BLU (grande concorrenza con il film)
  • 30° su 279 milioni di risultati con CURRICULUM VITAE COMPLETO

 

Posizione di responsabilita sfidante con un buon grado decisionale che influenzi il settore in cui opero. Ritengo che le nuove tecnologie informatiche e internet/IP in modo particolare, cosi come anche i sistemi di Qualità Totale, possano portare valore aggiunto ai Vostri clienti al campo produttivo, all'organizzazione, al marketing e ai prodotti stessi. 
Preferibilmente la posizione dovrebbe essere in ambito IT o nella Gestione Qualità ISO9000:2000
Particolare interesse e nell'area di sviluppo SW e IT Management.
Contattami al 333 1691680

Oggi sicuramente una delle parole piu' ricorrenti e' diventata "On Demand", cioe' su richiesta.
Ma cosa significa?
WebOS (OS su WEB) e' sicuramente un forte segnale di questa tendenza, ovvero la possibilità di usare il proprio computer con un sistema operativo non più installato sul proprio hardisk, ma caricato solo quando serve. Siamo ancora agli inizi, c'è molto da lavorare e tante applicazioni non funzionano, ancora non si è raggiunta la velocità desiderata, ma la strada è segnata.
Come le nuove tecnologie ci vengono incontro per pagare solo quello che ci serve, così anche i servizi professionali possono essere fruiti allo stesso modo.

ITDM: IT demand management

Mentre le aziende si concentrano sull'efficienza finanziaria, ITDM si concentra sull'efficienza del business.
Come si traduce nella pratica?
Questo significa poter accedere a servizi altamente professionali, basati su esperienza, etica e competenza solo quando si ha realmente necessità, ridisegnando a bassi costi l'infrastruttura IT, proteggendosi da rischi di perdite accidentali e rimanendo al passo della concorrenza.
L'IS IT manager on demand si sente parte e partecipe nell'azienda in cui opera, senza gravarne come dipendente. Propone ed attua razionalizzazioni, all'insegna del consolidamento, della riduzione dei costi e della competitività

Cosa non è? Da cosa di diversifica dalle normali consulenze?

Non è un servizio low profile, ma si posiziona sul low cost
Non propone acquisto di hardware, non vende applicazioni.
Non è un riparatore di stampanti


La chiave del successo sono le informazioni.
... e l'accesso ad esse diventa elemento fondamentale di ogni business.

Immaginate cosa vuol dire avere accesso alle informazioni quando ne avete bisogno.

Gestione

  • supporto alla definizione dei costi IT e loro controllo
  • razionalizzazione fornitori
  • supporto al processo e relativa documentazione
  • security audit
  • IT audit freelance
  • attivita inventariali di hardware e applicativi
  • gestione livelli di servizio - SLA (Service Level Agreement)
  • gestione sistema di qualità ISO 9000:2000 / ISO 9001

Progettazione

  • progettazione sala server CED (e/o adattamento delle attuali)
  • virtualizzazione server
  • architettura sistemi hardware e applicativi
  • progettazione di sistemi di helpdesk interni od esterni

Sviluppo

  • web design: realizzazione siti internet dinamici (php, .NET, Flash, forum, Content Manager)
  • posizionamento su motori di ricerca, servizio SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing)
  • realizzazione applicazioni basate su database standalone e interaziendale
  • altri servizi come installazione di server, onsite support, monitoring di applicazioni e servizi
Spieghiamo nel dettaglio cosa si intende con quanto sopra:
Cosa è il supporto alla definizione dei costi ITC:
Normalmente i normali controller finanziari, per quanto specializzati nel campo imformatico, non hanno le dovute competenze per affrontare una corretta imputazione dei costi ITC (Information Tecnology and Comunication), per esempio per i seguenti motivi:
  • progetti specifici potrebbero utilizzare nuove tecnologie per realizzare servizi tradizionali (es: Voice over IP)
  • una struttura esistente potrebbe subire un miglioramento marginale ed ospitare altri server di altri settori in condivisione (es: server virtuali, Storage Area Network)
  • alcuni server quando si decomissionano e vengono rimpiazzati possono ospitare nuove funzionalità o essere al contrario semplificate
Se utilizziamo una centrale VOIP, i costi delle linee data conterrano una quota parte di fonia, normalmente non evidente, il cui valore risiede proprio nelle specifiche del progetto e non nella fatturazione del carrier. Quindi svolgo un'attività di suddivisione dei costi in costi ricorrenti (running cost), voci di asset, cioè dello stato patrimoniale (capital cost), costi di gestione, costi del conto economico; evidenziare i costi diinfrastruttura, quelli di manutenzione, quelli di progetto; si separano i costi fonia pura da quelli della trasmissione dati; infine questi costi possono essere ribaltati sulle singole funzioni aziendali con oppurtuni driver di ribaltamento per una più accurata gestione
Infine i costi vanno controllati, cioè va verificato durante l'esercizio che essi vengono imputati come progettato e controllato che i le previsioni di budget siano rispettate, sia per gli evidenti motivi economici sia poter pianificare il budget successivo (capacity planning) 

Security Audit:
I dati sono una risorsa preziosa per l'azienda e lo diventano realmente sempre più. Teorie affermano che tutti i servizi, dalla produzione all'infrastruttura IT possono essere gestite in outsourcing ad eccezione del marketing e questo proprio perchè è centrale sul patrimonio strategico dei dati. Si pensi ad esempio alle banche dati dei supermercati in grado di profilare ogni persona in base alla spesa che effettua. A questo punto salvaguardare i dati non diventa più solo una necessità, ma addirittura un dovere.
Ogni sistema complesso, come lo sono gli attuali sistemi informatici, può richiedere medie alte competenze per la determinazione dei rischi, ma sicuramente richiede accurate competenze di analisi per individuare come sia possibile scavalcare le protezioni sui dati. Le facility di comunicazione degli ultimi anni dopo aver reso accessibile la collaboration a distanza, hanno anche messo in luce la pericolosità fraudolenta sui propri dati.
Per security si intendono i seguenti argomenti:
  • i dati possono essere persi, quindi si eseguono backup e prove di disaster recovery
  • i dati possono essere 'rubati', quindi devono essere protetti da accurati livelli di accesso
  • i sistemi possono essere usati male e saturati nelle loro risorse, fornendo di fatto disservizi, quindi sistemi di antivirus contribuiscono alla protezione
Diventa necessario mettere in piedi processi per eseguire delle verifiche periodiche sullo status della security ed evidenziare rischi e misure di prevenzione. 

Google Seo Services

Applico tecniche SEO su siti sviluppati stand alone o in ambito Joomla 


Supporto al processo:
  • Modellizzazione informatica, rappresentando i processi di business con la realizzazione di applicazioni
  • Analisi dei processi di Business, per l'ottimizzazione, il monitoraggio e l'integrazione di processi aziedali
  • stesura documentazione di processo


Opero a Varese, Milano, Como, Novara, Lugano e in tutta la Lombardia